Normativa e obblighi per il trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi da ufficio (cartucce da stampa, toner)

Il Decreto Legislativo 152/06 (ex D. L.Nr. 22/97), unitariamente alle Direttive CEE 91/156, 91/689, 94/62, regolamenta la gestione dei rifiuti di qualunque genere. Tra questi viene anche regolamentato il trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi da ufficio, siano essi riutilizzabili o non riutilizzabili.

Toner e cartucce esausti sono considerati per legge in maniera differente a seconda del produttore del rifiuto:

Rifiuti Urbani: sono quelli prodotti dai privati e possono essere smaltiti con le stesse modalità con le quali oggi si conferisce il rifiuto domestico;

Rifiuti Speciali: sono quelli prodotti dalle Aziende o titolari di singole Partite IVA. In questo caso il rifiuto deve essere smaltito obbligatoriamente tramite un canale che ne consenta la completa tracciabilità.

Obblighi per i titolari di partite Iva:

Il soggetto con Partita IVA viene considerato a tutti gli effetti come il responsabile della produzione del rifiuto e, in quest’ottica, deve:

  • Verificare di aver conferito il rifiuto ad operatore in possesso delle autorizzazioni necessarie.
  • Compilare e conservare per almeno 5 anni il modulo F.I.R.
  • Conferire i rifiuti almeno una volta all’anno.

Il soggetto Partita Iva deve quindi obbligatoriamente conferire il materiale di consumo esausto, almeno una volta all’anno, ad operatori appositamente autorizzati ed in possesso delle certificazioni previste per legge. 

 

La soluzione Martinelli per il ritiro e lo smaltimento delle cartucce esauste

Raccolta “Cartucce Utenti Privati” (servizio gratuito)

Grazie alla convenzione con i concessionari del servizio di smaltimento rifiuti urbani tutti i nostri negozi possono accettare cartucce esauste da smaltire da privati. All'interno di ogni negozio Martinelli, infatti, sono predisposti contenitori ad hoc per questo servizio. 

 

Raccolta “Cartucce Partite IVA” (servizio a pagamento)

Il nostro servizio “CARTUCCE PARTITA IVA” prevede la fornitura di contenitori di dimensioni variabili, a seconda delle necessità del cliente e il loro successivo ritiro. Una volta acquistato il servizio al cliente non resta che prenotare il ritiro contattando il nostro centro logisitico, ogni volta che il contenitore è pieno. In ottemperanza agli obblighi di legge il ritiro del contenitore deve essere effettuato comunque almeno una volta all'anno. Sono disponibili diverse tipologie di contenitori e in caso di grandi quantità di prodotti da smaltire è anche possibile richiedere un preventivo personalizzato. Per ordinare il servizio è sufficiente selezionare una delle opzioni qui sotto. 

1/5 stampanti

Contratto Light 

€ 77,00 + IVA (annuale)

Capienza 60 L, 1 ritiro annuo.

6/12 stampanti

Contratto Medium

€ 95,00 + IVA (annuale)

Capienza 110 L, 1 ritiro annuo.

6/12 stampanti

Contratto Medium Plus

€ 130,00 + IVA (annuale)

Capienza 110 L, 2 ritiri annui.

più di 13 stampanti

Contratto Large

 € 149,00 + IVA (annuale)

Capienza 110 L , 3 ritiri annui.

 

 Cartucce con contratto di manutenzione (servizio gratuito)

Con il Contratto IMPRINX LASER TONER MAINTENANCE  il cliente acquisisce il diritto alla manutenzione gratuita del toner da stampa e al conseguente ritiro gratuito dei consumabili esausti.

Il contratto è subordinato all’acquisto in via esclusiva dalla MARTINELLI dei prodotti originali OEM IMPRINX o Buffetti. Secondo le norme del contratto "LASER TONER MAINTENANCE", MARTINELLI  è da qualificarsi quale produttore - ai sensi dell'art. 266, comma 4 - dei rifiuti derivanti dall’attività di manutenzione svolta dalla stessa MARTINELLI.

Per questo tipo di attività MARTINELLI è iscritta all’albo gestori ambientali in categoria 2Bis per il trasporto dei rifiuti effettivamente destinati al riutilizzo (nr. BO/01995 del 05/05/2011). Ai fini di trasparenza, circa l’attività di trasporto rifiuti svolta da MARTINELLI, è possibile consultare il sito http://www.albogestoririfiuti.it

Per effetto di quanto detto MARTINELLI manleva il CLIENTE (per il fatto di non risultare produttore dei rifiuti in oggetto) da ogni responsabilità derivante dall'inosservanza delle disposizioni di cui alla parte IV del D.Lgs 152/06.

Il servizio è disponibile nelle sole zone dove sono dislocate le sedi dei negozi MARTINELLI, nelle province di Modena, Reggio Emilia e Parma

Servizio Clienti
+39 0536 868611

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it - Privacy Policy
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.