Tutto quello che vorreste sapere sul GDPR

Informazioni, news aggiornate, consigli, suggerimenti sul Nuovo Regolamento della Privacy. Fai un check-up gratuito del tuo sistema di protezione

Il portale di riferimento per essere sempre aggiornato sulla fatturazione elettronica

Informazioni, news aggiornate e suggerimenti su come affrontare questo cambiamento

Energia che succede ai prezzi e agli sprechi d’estate? 

Grazie a un accordo con un gruppo di consulenti ecco come ogni mese il report sull’andamento previsionale dei costi energetici e luce.  

Anche i rilievi di Maggio confermano le previsioni di Aprile, evidenziando per il mercato elettrico la crescita dei prezzi della materia prima per tutto il 2018, in aumento anche i prezzi del gas naturale; più sotto troverete i dettagli con il rimando agli approfondimenti. 

Le ragioni degli aumenti sono a nostro parere sono le medesime già presentate per il mese di Aprile:   

  • L’organismo preposto al controllo (ARERA) è in fase di conclusione del proprio mandato: i nuovi vertici dovranno essere nominati dal Governo appena insediato e questo facilita i comportamenti speculativi nei mercati all’ingrosso per mancanza di controllo.  

  • Le tensioni geo-politiche incidono pesantemente negli umori dei trader accentuando la volatilità dei mercati a termine.  

  • L’attesa per la quotazione di SAUDI ARAMCO, la più grande operazione di quotazione mai avvenuta al mondo e prevista per la fine del 2018, contribuisce a sostenere le quotazioni del Brent con effetti inevitabili sui prezzi delle commodities.  

  • La dismissione in tutta Europa di impianti nucleari e ad olio riduce la flessibilità dell’offerta di energia, in questo contesto i produttori termoelettrici riescono a far salire facilmente il prezzo dell’energia pur senza cartelli dichiarati.  

 

Un dato statistico preoccupante ma fortunatamente rimediabile emerso dalle analisi svolte sulle bollette dei clienti è che più del 50 % dei clienti non controlla il corretto addebito delle imposte all'interno della bolletta e di conseguenza, continua a pagare somme non dovute con gravi esborsi che di fatto si tramutano in veri e propri sprechi. 

 A proposito di sprechi, ecco alcuni consigli utili ad evitare inutili sprechi energetici durante i mesi estivi:

  • mantenere la differenza tra la temperatura interna e quella esterna entro i 7°: differenze eccessive di temperatura possono anche causare malesseri  

  • mantenere le finestre chiuse quando l'impianto di condizionamento è acceso  

  • se usate un pc portatile ricordarsi a fine giornata di staccare il caricabatteria dalla presa : anche da spento il computer continua ad assorbire energia 

 

Approfondimenti (fonte GME) 

Mercato elettrico 

A maggio il PUN, pari a 53,48 €/MWh, permane in crescita su base annuale (+24,2%) e torna a segnare anche un incremento mensile (+8,3%). Qui sotto potete trovare il grafico relativo all’andamento dei prezzi rilevato a Maggio  su scala nazionale, in blu il 2017 e in verde il 2018 (in verde).  

 Qui sotto potete trovare il grafico relativo all’andamento dei prezzi rilevato a Maggio su scala nazionale, in blu il 2017 e in verde il 2018 (in verde).  

Mercato del gas 

A maggio i consumi di gas naturale in Italia registrano un nuovo calo su base annua attestandosi ai minimi degli ultimi nove mesi. La flessione appare trainata dall’arretramento dei consumi sia del settore civile (-11%) che del settore termoelettrico (-16%). In controtendenza, invece, i consumi del settore industriale (+0,6%) ai massimi degli ultimi dieci anni per il mese in analisi. Sul lato dell’offerta frenano le importazioni di gas naturale (-0,5%), mentre la produzione nazionale segna una crescita su base annua (+21%). Nessuna erogazione dagli stoccaggi, mentre continua a pieno regime l’attività di iniezione negli stoccaggi (+25%) con la giacenza a fine mese in crescita su aprile, ma lievemente più bassa rispetto allo scorso anno (-1%).

 
Fonte: http://www.mercatoelettrico.org/Newsletter/20180614Newsletter.pdf

 

 

 

Servizio Clienti
+39 0536 868611

Martinelli S.r.l. Via Circonvallazione N/E, 98 - 41049 Sassuolo (MO) | Tel: 0536 868611 Fax: 0536 868618 | info@martinelli.it - Privacy Policy
P.Iva 02262430362 - C.F. 01413050350 - Iscriz. registro Imprese di Modena 01413050350 - Capitale Sociale 350.000 i.v.