Tutto quello che vorreste sapere sul GDPR

Informazioni, news aggiornate, consigli, suggerimenti sul Nuovo Regolamento della Privacy. Fai un check-up gratuito del tuo sistema di protezione

Il portale di riferimento per essere sempre aggiornato sulla fatturazione elettronica

Informazioni, news aggiornate e suggerimenti su come affrontare questo cambiamento

Carta da fotocopie: i prezzi continuano a salire 

La situazione dei prezzi della carta da fotocopie è sempre più incandescente, dopo gli aumenti di oltre il 20% dell’ultimo anno la corsa sembra non essersi ancora fermata.

Rincari senza fine per le cartiere europee, ormai costrette ad acquistare cellulosa a prezzi mai raggiunti in precedenza: 1.090 dollari per tonnellata per le fibre vergini lunghe (Nbsk) e 1.030 dollari per tonnellata per quelle corte (Bek) nel mese di febbraio secondo il centro studi di Assocarta, in aumento rispettivamente del 35% e del 59% rispetto alla fine del 2016. Alle tensioni provocate dalla forte domanda asiatica si sono aggiunte dall’estate scorsa numerose fermate di impianti, alcune delle quali tuttora in atto, che hanno ridotto sensibilmente l’offerta di cellulosa. 

Secondo il sito specializzato American Litho è prossimo negli Stati Uniti un aumento ulteriore del 5% a luglio e si prevedono difficoltà di approvvigionamento che porteranno ad aumenti di prezzo nel periodo autunnale.

La tendenza all’aumento dei prezzi in atto già da oltre un anno non si esaurirà prima del 2021; di fronte a questo scenario le contromisure adottate dai produttori di carta da fotocopie sono state da un lato l’aumento dei prezzi e dall’altro il miglioramento delle performance tecnologiche delle basse grammature. Tale miglioramento ha portato a uno scenario in cui le attuali carte 70 grammi hanno poco da invidiare alle vecchie “xerografiche universali” 80 grammi, con indubbi vantaggi di riduzione dei costi, del volume, del peso e non ultimo anche un minor impoverimento delle foreste e un miglior impatto ecologico su tutta la filiera.

Fonti: www.ilsole24 ore.com - www.alitho.com